• Views 2061
  • Likes
  • Rating 12345
Chihuahua a pelo corto

belen_del_pasador1

UTILIZZAZIONE: cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE F.C.I. : Gruppo 9 Cani da compagnia
Sezione 6 Chihuahua
Senza prova di lavoro

BREVE CENNO STORICO: il Chihuahua è considerato il più piccolo cane di razza esistente al mondo e porta il nome dello stato più grande della Repubblica del Messico (Chihuahua). Si pensa che un tempo questo cane vivesse allo stato libero e che sia stato catturato e addomesticato dagli indigeni all’epoca della civilizzazione tolteca. Alcune rappresentazioni di un piccolo cane chiamato “Techichi” che viveva nella regione di Tula, furono usate nella decorazione di elementi architettonici di questa città. Queste statue assomigliano molto da vicino ai Chihuahua del giorno d’oggi.

ASPETTO GENERALE
È un cane dalla costruzione compatta. Di grande importanza è il fatto che il suo cranio sia a forma di mela e che porti la sua coda, che è moderatamente lunga, molto alta, sia ricurva che arrotondata a semicerchio con la punta diretta verso la regione lombare.

PROPORZIONI IMPORTANTI
Lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese. Si desidera tuttavia un corpo quasi nel quadrato, specialmente nei maschi. Nelle femmine, a causa della funzione riproduttiva, è permesso un corpo leggermente più lungo.

COMPORTAMENTO – CARATTERE
Svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso

Il tipo, in questa varietà è uguale a quello del chihuahua pelo corto, con la differenza che il pelo dovrà essere più lungo, sottile e setoso; può presentarsi anche liscio o leggermente ondulato. E’ desiderabile che il sottopelo non sia molto denso. Il pelo sui piedi e sulla superficie posteriore degli arti anteriori deve essere più lungo; negli arti posteriori, come culotte, e sulla coda, dove forma una caratteristica frangia; deve pure vedersi un folto e lungo collare attorno al collo. Sulle orecchie il pelo si fa gradatamente più lungo procedendo dalla punta, ove è corto, verso la loro base ove forma una frangia che si confonde poi con il collare. Sulla testa il pelo è corto così come sul muso e sulla superficie anteriore degli arti.

Pelo ruvido; ricciuto o eccessivamente aderente al corpo come conseguenza di assenza o eccesso di sottopelo. Pelo lungo nelle estremità delle orecchie. Frangia corta nella coda.

Difetti gravi
Pelo ricciuto. Mancanza di lunghezza nel suo complesso.
Difetti squalificanti
Pelo lungo sul muso.

Per quanto concerne lo standard e la scheda morfologica del Chihuahua pelo lungo , si rimanda alle pagine precedenti del chihuahua pelo corto.1